NEWSLETTER – MARZO 2023 – 1.0
Opportunità di finanziamento
#creatività #cultura #inclusione #media #innovazione #audience #filmeducation #movies
Europa Creativa 2021 – 2027
Nell’ambito del programma Europa Creativa, che ha l’obiettivo di Salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica e il patrimonio culturale europei, e rafforzare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare quello audiovisivo, sono stati pubblicati I primi bandi con scadenze periodiche.
Il programma sostiene tutti i settori creativi e culturali, le cui attività siano basate su valori culturali e espressioni artistiche e creative, indipendentemente dal tipo di struttura che le realizza. Per maggiori dettagli, è possibile visionare il sito istituzionale di programma, raggiungibile al link seguente: Europa Creativa.
Audience Development and Film education (CREA-MEDIA-2023-AUDFILMEDU)
Tra le varie call aperte, si segnala quella a supporto dell’audience ed all’educazione cinmatografica, che finanzia Progetti che garantiscono la cooperazione paneuropea e attraverso azioni innovative, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali volti a:
– aumentare l’interesse e la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi i programmi specifici sul patrimonio cinematografico;
– aumentare l’impatto paneuropeo e il raggio d’azione del pubblico;
– promuovere e aumentare il contributo che i film e le opere audiovisive europee esistenti, compresi i cataloghi curati di film, apportano allo sviluppo del pubblico, all’educazione cinematografica e all’alfabetizzazione cinematografica.
I risultati attesi dai progetti sono i seguenti:
– Stimolare l’interesse e accrescere la conoscenza del pubblico nei confronti dei film e delle opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico
– Rafforzare la cooperazione paneuropea per progetti innovativi di sviluppo del pubblico e di educazione cinematografica, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali
– Aumentare l’impatto paneuropeo e il raggio d’azione del pubblico
– Sviluppare progetti di educazione cinematografica in territori europei ed extraeuropei
Il testo della call è disponibile qui.
La deadline per la presentazione delle domande è fissata al 30 marzo 2023.
Lo stanziamento è di € 6.500.000,00
FILMS on the MOVE (CREA-MEDIA-2023-FILMOVE)
L’azione Films on the Move incoraggia e sostiene una più ampia distribuzione di film europei recenti non nazionali incoraggiando in particolare agenti di vendita e distributori cinematografici a investire nella promozione e in un’adeguata distribuzione di film europei non nazionali.
Risultati attesi:
– Sviluppo di strategie di distribuzione cinematografica e/o online paneuropee per film europei non nazionali.
– Maggiori investimenti nella promozione e distribuzione nelle sale e/o online di film europei non nazionali in vista dell’ampliamento della portata del pubblico.
– Sviluppare collegamenti tra il settore della produzione e quello della distribuzione, migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali su un mercato globale
Descrizione delle attività da finanziare nell’ambito dell’invito a presentare proposte:
– Le attività da finanziare sono campagne per la distribuzione nelle sale paneuropee e/o online di film europei ammissibili, coordinate dall’agente di vendita del film.
– Le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Il testo della call è disponibile qui.
La deadline per la presentazione delle domande è fissata al 14 marzo 2023.
Lo stanziamento è di € 16.000.000,00
#giovani #empowerment #neet #lavoro #formazione #occupazione #istruzione
1° bando dell’iniziativa FSE Social Innovation Plus: sostegno alla preparazione e attuazione di ALMA
Nell’ambito dell’iniziativa FSE Social Innovation Plus è stato aperto un bando da 15 milioni di euro per supportare la preparazione e l’attuazione di una nuova opportunità, avviata dalla Commissione europea, mirata a promuovere l’empowerment sociale dei giovani svantaggiati, denominata ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve).
Il suo obiettivo è quello di aiutare i giovani che non hanno un’occupazione, nè seguono un percorso scolastico o formativo (identificati come NEET – not in employment, education or training) a integrarsi nella società e a farsi strada nel mercato del lavoro, attraverso il sostegno all’istruzione, alla formazione professionale o all’occupazione nel loro Paese d’origine, unito ad un’esperienza di apprendimento legata al lavoro in un altro Paese dell’UE.
Il bando si rivolge a tutte le organizzazioni pertinenti, pubbliche e private, con sede in uno degli Stati membri UE.
I proponenti devono stabilire un partenariato a livello nazionale e in almeno un altro Paese UE. ALMA sarà possibile grazie a partenariati e a una stretta collaborazione tra organizzazioni di invio e di accoglienza, tra cui servizi per l’impiego pubblici e privati, servizi sociali, enti di formazione, organizzazioni giovanili.
Il bando finanzierà progetti articolati su due fasi di attività:
– Start-up Phase, di durata massima di quattro mesi, per la costruzione del partenariato nazionale e quello transnazionale;
– Implementation Phase, di durata massima di 14 mesi, per la selezione dei giovani NEET, la preparazione e lo svolgimento della mobilità all’estero, il follow-up dell’esperienza all’estero, la diffusione di best practices.
I progetti riceveranno un codfinanziamento fino all’80% del loro budget complessivo, per una sovvenzione compresa tra 300mila e 650mila euro.
La scadenza per presentare candidature è il 15 marzo 2023, ore 15.00 (CET).
La pagina di riferimento del programma è raggiungibile al seguente link.
Il testo del bando è disponibile qui
News e approfondimenti
Lorenzo Natali Media Prize – aperto il bando per le candidature
Il Premio Lorenzo Natali per i media, il principale premio giornalistico dell’UE, è aperto per le candidature. I giornalisti possono candidarsi inviando articoli idonei fino alla mezzanotte del 28 aprile.
Il Premio riconosce e onora il lavoro di giornalisti di tutto il mondo che fanno luce sulle sfide globali più urgenti.
La Commissione Europea invita i giornalisti a presentare domanda online su questioni relative alla disuguaglianza, all’eliminazione della povertà, allo sviluppo sostenibile, all’ambiente, alla biodiversità, all’azione per il clima, al digitale, all’occupazione e all’occupazione, all’istruzione e allo sviluppo delle competenze, alla migrazione, alla sanità, alla pace, alla democrazia e ai diritti umani.
I giornalisti possono presentare lavori scritti, audiovisivi o multimediali in una delle seguenti categorie:
– Premio internazionale: reportage pubblicato da un media con sede in uno dei paesi partner dell’Unione europea.
– Premio Europa: reportage pubblicato da un media con sede nell’Unione Europea.
– Premio per il miglior giornalista emergente: reportage di un giornalista di età inferiore ai 30 anni al momento della pubblicazione e pubblicato da un media con sede in uno dei paesi idonei per i premi internazionali ed europei.
Le domande sono aperte alla segnalazione in qualsiasi lingua, ma devono essere accompagnate da una traduzione in una delle lingue del concorso: inglese, francese, spagnolo, tedesco o portoghese.
Informazioni dettagliate su termini e condizioni sono disponibili qui.
Selezione dei vincitori
Una giuria composta da giornalisti di fama internazionale e rappresentanti delle principali organizzazioni non governative di tutto il mondo sceglierà i vincitori di ciascuna categoria.
Ogni vincitore riceverà 10.000 euro. Al vincitore della categoria Miglior giornalista emergente verrà inoltre offerta un’esperienza di lavoro con un media partner.
I vincitori saranno annunciati alla cerimonia di premiazione del Lorenzo Natali Media Prize a Bruxelles nel corso del 2023.
Background
Il Premio ricorda l’ex Vicepresidente della Commissione Europea, Lorenzo Natali, che ha contribuito in modo significativo alla promozione e all’avanzamento delle politiche di sviluppo europee. Il suo spirito è stato mantenuto vivo attraverso il Premio negli ultimi tre decenni, celebrando i giornalisti le cui storie ispirano il cambiamento. Il Premio è stato lanciato per la prima volta dalla Commissione Europea nel 1992.
I vincitori precedenti sono elencati sul sito web del Premio Lorenzo Natali.
Per maggiori informazioni
Candidati qui per il Premio Lorenzo Natali Media 2023
Sito web del Premio Media Lorenzo Natali