NEWSLETTER – MARZO 2023 – 1.0

Opportunità di finanziamento

#creatività #cultura #inclusione #media #innovazione #audience #filmeducation #movies

Europa Creativa 2021 – 2027  

Nell’ambito del programma Europa Creativa, che ha l’obiettivo di Salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica e il patrimonio culturale europei, e rafforzare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare quello audiovisivo, sono stati pubblicati I primi bandi con scadenze periodiche.

Il programma sostiene tutti i settori creativi e culturali, le cui attività siano basate su valori culturali e espressioni artistiche e creative, indipendentemente dal tipo di struttura che le realizza. Per maggiori dettagli, è possibile visionare il sito istituzionale di programma, raggiungibile al link seguente: Europa Creativa.

Audience Development and Film education (CREA-MEDIA-2023-AUDFILMEDU) 

Tra le varie call aperte, si segnala quella a supporto dell’audience ed all’educazione cinmatografica, che finanzia Progetti che garantiscono la cooperazione paneuropea e attraverso azioni innovative, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali volti a:

– aumentare l’interesse e la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi i programmi specifici sul patrimonio cinematografico;

– aumentare l’impatto paneuropeo e il raggio d’azione del pubblico;

– promuovere e aumentare il contributo che i film e le opere audiovisive europee esistenti, compresi i cataloghi curati di film, apportano allo sviluppo del pubblico, all’educazione cinematografica e all’alfabetizzazione cinematografica.

I risultati attesi dai progetti sono i seguenti:

– Stimolare l’interesse e accrescere la conoscenza del pubblico nei confronti dei film e delle opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico

– Rafforzare la cooperazione paneuropea per progetti innovativi di sviluppo del pubblico e di educazione cinematografica, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali

– Aumentare l’impatto paneuropeo e il raggio d’azione del pubblico

– Sviluppare progetti di educazione cinematografica in territori europei ed extraeuropei

Il testo della call è disponibile qui.

La deadline per la presentazione delle domande è fissata al 30 marzo 2023.

Lo stanziamento è di € 6.500.000,00

FILMS on the MOVE (CREA-MEDIA-2023-FILMOVE)

L’azione Films on the Move incoraggia e sostiene una più ampia distribuzione di film europei recenti non nazionali incoraggiando in particolare agenti di vendita e distributori cinematografici a investire nella promozione e in un’adeguata distribuzione di film europei non nazionali.

Risultati attesi:

– Sviluppo di strategie di distribuzione cinematografica e/o online paneuropee per film europei non nazionali.

– Maggiori investimenti nella promozione e distribuzione nelle sale e/o online di film europei non nazionali in vista dell’ampliamento della portata del pubblico.

– Sviluppare collegamenti tra il settore della produzione e quello della distribuzione, migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali su un mercato globale

Descrizione delle attività da finanziare nell’ambito dell’invito a presentare proposte:

– Le attività da finanziare sono campagne per la distribuzione nelle sale paneuropee e/o online di film europei ammissibili, coordinate dall’agente di vendita del film.

– Le candidature devono presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Il testo della call è disponibile qui.

La deadline per la presentazione delle domande è fissata al 14 marzo 2023.

Lo stanziamento è di € 16.000.000,00

#giovani #empowerment #neet #lavoro #formazione #occupazione #istruzione

1° bando dell’iniziativa FSE Social Innovation Plus: sostegno alla preparazione e attuazione di ALMA

Nell’ambito dell’iniziativa FSE Social Innovation Plus è stato aperto un bando da 15 milioni di euro per supportare la preparazione e l’attuazione di una nuova opportunità, avviata dalla Commissione europea, mirata a promuovere l’empowerment sociale dei giovani svantaggiati, denominata ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve).

Il suo obiettivo è quello di aiutare i giovani che non hanno un’occupazione, nè seguono un percorso scolastico o formativo (identificati come NEET – not in employment, education or training) a integrarsi nella società e a farsi strada nel mercato del lavoro, attraverso il sostegno all’istruzione, alla formazione professionale o all’occupazione nel loro Paese d’origine, unito ad un’esperienza di apprendimento legata al lavoro in un altro Paese dell’UE.

Il bando si rivolge a tutte le organizzazioni pertinenti, pubbliche e private, con sede in uno degli Stati membri UE.

I proponenti devono stabilire un partenariato a livello nazionale e in almeno un altro Paese UE. ALMA sarà possibile grazie a partenariati e a una stretta collaborazione tra organizzazioni di invio e di accoglienza, tra cui servizi per l’impiego pubblici e privati, servizi sociali, enti di formazione, organizzazioni giovanili.

Il bando finanzierà progetti articolati su due fasi di attività:

– Start-up Phase, di durata massima di quattro mesi, per la costruzione del partenariato nazionale e quello transnazionale;

– Implementation Phase, di durata massima di 14 mesi, per la selezione dei giovani NEET, la preparazione e lo svolgimento della mobilità all’estero, il follow-up dell’esperienza all’estero, la diffusione di best practices.

I progetti riceveranno un codfinanziamento fino all’80% del loro budget complessivo, per una sovvenzione compresa tra 300mila e 650mila euro.

La scadenza per presentare candidature è il 15 marzo 2023ore 15.00 (CET).

La pagina di riferimento del programma è raggiungibile al seguente link

Il testo del bando è disponibile qui

News e approfondimenti

Lorenzo Natali Media Prize – aperto il bando per le candidature

Il Premio Lorenzo Natali per i media, il principale premio giornalistico dell’UE, è aperto per le candidature. I giornalisti possono candidarsi inviando articoli idonei fino alla mezzanotte del 28 aprile.

Il Premio riconosce e onora il lavoro di giornalisti di tutto il mondo che fanno luce sulle sfide globali più urgenti.

La Commissione Europea invita i giornalisti a presentare domanda online su questioni relative alla disuguaglianza, all’eliminazione della povertà, allo sviluppo sostenibile, all’ambiente, alla biodiversità, all’azione per il clima, al digitale, all’occupazione e all’occupazione, all’istruzione e allo sviluppo delle competenze, alla migrazione, alla sanità, alla pace, alla democrazia e ai diritti umani.

I giornalisti possono presentare lavori scritti, audiovisivi o multimediali in una delle seguenti categorie:

Premio internazionale: reportage pubblicato da un media con sede in uno dei paesi partner dell’Unione europea.

Premio Europa: reportage pubblicato da un media con sede nell’Unione Europea.

Premio per il miglior giornalista emergente: reportage di un giornalista di età inferiore ai 30 anni al momento della pubblicazione e pubblicato da un media con sede in uno dei paesi idonei per i premi internazionali ed europei.

Le domande sono aperte alla segnalazione in qualsiasi lingua, ma devono essere accompagnate da una traduzione in una delle lingue del concorso: inglese, francese, spagnolo, tedesco o portoghese.

Informazioni dettagliate su termini e condizioni sono disponibili qui.

Selezione dei vincitori

Una giuria composta da giornalisti di fama internazionale e rappresentanti delle principali organizzazioni non governative di tutto il mondo sceglierà i vincitori di ciascuna categoria.

Ogni vincitore riceverà 10.000 euro. Al vincitore della categoria Miglior giornalista emergente verrà inoltre offerta un’esperienza di lavoro con un media partner.

I vincitori saranno annunciati alla cerimonia di premiazione del Lorenzo Natali Media Prize a Bruxelles nel corso del 2023.

Background

Il Premio ricorda l’ex Vicepresidente della Commissione Europea, Lorenzo Natali, che ha contribuito in modo significativo alla promozione e all’avanzamento delle politiche di sviluppo europee. Il suo spirito è stato mantenuto vivo attraverso il Premio negli ultimi tre decenni, celebrando i giornalisti le cui storie ispirano il cambiamento. Il Premio è stato lanciato per la prima volta dalla Commissione Europea nel 1992.

I vincitori precedenti sono elencati sul sito web del Premio Lorenzo Natali.

Per maggiori informazioni

Candidati qui per il Premio Lorenzo Natali Media 2023

Sito web del Premio Media Lorenzo Natali

Direzione generale per i partenariati internazionali