News Fondi – Maggio 1.0

European Green Deal: Sustainable Finance Package

La Commissione europea ha pubblicato sei emendamenti al “Sustainable Finance Package”. Queste misure hanno lo scopo di contribuire a migliorare il flusso di denaro verso attività sostenibili in tutta l’UE, consentendo agli investitori di reindirizzare gli investimenti verso tecnologie e società “più verdi”, con l’obiettivo di rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050.

L’entrata in vigore delle nuove regole è prevista per Ottobre 2022. Ne beneficeranno i cittadini interessati a riorientare i loro investimenti verso tecnologie green e le imprese che vorranno intraprendere percorsi di crescita più sostenibili e avere accesso a nuove fonti di finanziamento specifiche attraverso i mercati dei capitali globali e il settore finanziario mondiale.

Approfondimenti al link: A comprehensive package of measures to make the financial sector even more sustainable: the April 2021 package. – The Switchers Fund


CULTURA CREA 2.0 – La cultura diventa impresa

#cultura #imprese #terzosettore

“Cultura Crea 2.0” è una iniziativa del Ministero della Cultura, gestita da Invitalia che mira ad incentivare la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale.

Gli incentivi sono rivolti alle micro, piccole e medie imprese, ai soggetti del terzo settore e alle reti d’impresa delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

La domanda si presenta solo online sul sito di Invitalia a partire dal 26 aprile 2021. Maggiori informazioni: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/cultura-crea-2-0

Per le imprese turistico-culturali colpite dall’emergenza Covid-19: Cultura Crea Plus!

E’ l’incentivo creato specificatamente per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico. Maggiori informazioni su come presentare la candidatura e i requisiti di partecipazione: Cultura Crea Plus – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (invitalia.it)


POR-FESR Emilia- Romagna  – Fondo Starter, contributi per la nascita e crescita di nuove aziende

#energia #greendeal #pmi

La Regione Emilia-Romagna ha istituito a valere sui Fondi del POR-FESR 2014-2020 Asse 3, Azione 3.5.1 un Fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata, che per il settore nuove imprese intende favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita delle imprese operanti nel settore della S3.

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati. L’elenco completo degli interventi finanziabili è pubblicato, assieme alle linea guida per la compilazione della domanda, sul sito regionale: Fondo Starter — Programma operativo regionale — Fondo europeo di sviluppo regionale (regione.emilia-romagna.it)

Le domanda di contributo possono essere inoltrate entro il 11 maggio 2021, ore 11 online.


EUropean City Facility – Secondo bando

#greendeal #energia #svilupposostenibile #entipubblici

L’iniziativa supporta lo sviluppo di concepts di investimento (Investment Concepts) relativi all’attuazione delle azioni contenute nei piani d’azione per il clima e l’energia delle autorità locali.

Destinatari del bando sono, infatti, tutte le municipalità/autorità locali, i loro raggruppamenti e gli enti pubblici locali che li riuniscono, degli Stati membri dell’UE, degli Stati EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e del Regno Unito che:
– hanno un piano per il clima e l’energia approvato (compresi i Piani d’azione per l’energia sostenibile -PAES, elaborati nell’ambito del Patto dei sindaci, e altri piani con la stessa ambizione)
– dimostrano un impegno politico per lo sviluppo dell’investment concept proposto (ad es. attraverso una lettera di sostegno, firmata dal sindaco/altro rappresentante politico).

Il contributo finanziario ammissibile per ciascun progetto ammonta a 60.000 euro con i quali saranno sostenuti l’ideazione di progetti di investimento nel settore dell’energia sostenibile, compresi quelli sul lato della domanda di energia, che contribuiscono a migliorare il rendimento energetico e conseguire risparmi energetici. La scadenza per l’invio delle progettualità è fissata nel giorno 31 maggio 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://www.eucityfacility.eu/apply-for-eucf-support/open-and-previous-calls.html


Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi – Bando 2021

#agricoltura #internazionalizazzione #imprese

Il bando riguarda l’esecuzione di programmi multipli, che devono essere presentati da almeno due organizzazioni di almeno due Stati membri diversi, relativi ad azioni di promozione ed informazione circa i prodotti agricoli nel mercato interno o nei Paesi terzi.

Sono finanziabili con contributo dell’80% dei costi sostenuti, attività quali (elenco non esaustivo): relazioni pubbliche, sito web e social media management, pubblicità, strumenti di comunicazione, eventi, sponsorizzazioni e promozione presso i punti vendita.

Possono richiedere il finanziamento i soggetti delle seguenti categorie:
a. organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro;
b. organizzazioni professionali o interprofessionali dell’Unione;
c. organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori di cui al regolamento 1308/2013 (artt. 152 e 157) e che sono state riconosciute da uno Stato membro;
d. organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi.

Il proponente deve essere rappresentativo del settore o del prodotto interessato (tale rappresentatività deve rispondere a requisiti specifici precisati nel testo de bando).
Non sono ammissibili a presentare proposte soggetti che già ricevono finanziamenti per le stesse azioni di informazione e di promozione, già finanziate da un bando precedente.

La nuova scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è fissata al 11 maggio 2021.

Maggiori informazioni sui bandi del settore agricoltura in scadenza sono reperibili sul sito della Commissione Europea.


Erasmus+ – Bandi 2021

#volontariato #istruzione #sport #partecipazione #giovani #entipubblici #terzosettore

Erasmus+ è il programma dell’UE a sostegno dei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Il bando annuale finanzia numerose tipologie di azioni (mobilità individuale, partenariati strategici nel campo dell’istruzione, collaborazione nell’ambito dei gruppi giovani e nello sport, ecc), ad ognuna della quali corrisponde una scadenza e requisiti di partecipazione specifici. Maggiori informazioni su come presentare la candidatura e i requisiti di partecipazione sono illustrati nella pratica guida alla progettazione disponibile al link: 2021-erasmusplus-programme-guide_v2_it.pdf (europa.eu).

Si segnalano in scadenza:

Azione chiave 1 – 11 maggio 2021
– Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore;
– Mobilità individuale nei settori dell’IFP, dell’istruzione scolastica e per adulti;
– Mobilità individuale nel settore della gioventù;

Azione chiave 2 – 20 maggio 2021
– Partenariati di cooperazione nei settori dell’istruzione, formazione e gioventù;
– 
Partenariati di cooperazione nei settori dell’istruzione, formazione, gioventù (ONG europee);

-Partenariati di cooperazione nel settore dello sport;
– Partenariati su piccola scala nei settori istruzione, formazione e gioventù;

– Partenariati su piccola scala nel settore dello sport;
– Eventi sportivi senza scopo di lucro;

I gruppi di giovani attivi nell’animazione socio-educativa, non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile, possono presentare candidature per la mobilità ai fini dell’apprendimento dei giovani e degli animatori giovanili e per partenariati strategici nel settore della gioventù.