Ue: nuove regole sul digitale tutelano i diritti dei consumatori


“Il voto del Parlamento europeo sul Digital Markets Act (DMA) è un’occasione irripetibile per garantire un funzionamento più equilibrato delle grandi piattaforme digitali all’interno dell’Unione Europea. Il potere economico di queste aziende supera quello di alcuni Paesi industrializzati e si estende su scala plenaria. In Italia, recentemente l’Antitrust ha sanzionato Amazon per 1,1 miliardi di euro, una cifra da capogiro che è una minima parte degli enormi introiti del colosso statunitense nel nostro Paese. Le regole del gioco per molto tempo non sono state scritte, ora le Istituzioni dell’Unione Europea sono chiamate a tutelare i diritti dei consumatori, per quanto riguarda la privacy dei dati e le possibilità di scelta. Ma dobbiamo tutelare anche le capacità di crescita delle aziende di minori dimensioni, come pure l’interoperabilità dei contenuti digitali”, così Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in una nota (15.12.2021).